L’Orchestra Filarmonica Oltenia Craiova esegue “Please Wait…I am Tuning” breve suite rapsodia sinfonica per l’accordatura dell’orchestra

Eseguita dall’Orchestra Filarmonica “Oltenia” di Craiova in Romania diretta dal maestro Ivano Guagnelli il mio brano Please Wait… I am Tuning: mini Suite Sinfonica-Aleatoria-Rapsodiaca per l’accordatura dell’orchestra. Il brano, commissionatomi lo scorso anno dallo stesso Ivano Guagnelli per la Player 2 Orchestra in occasione del concerto estivo presso la Casa del Jazz a Roma, nasce dall’esigenza di effettuare un’accordatura dell’orchestra a metà del concerto senza interromperlo. Per questo motivo ho scelto di scrivere una rapsodia-suite con una prima parte aleatoria e una seconda parte in una specia di alea creata dall’incastro dei temi principali dei brani in programma per il concerto. Principalmente sono famosi temi di video games come Skyrim, Super Mario Bros, Zelda, Assassin’s Creed, Uncharted, Halo, The Witcher ecc. e di colonne sonore come E.T. l’Extraterrestre, The Ghostbusters, The Avengers, Tron, Stranger Things, Game of Thrones ecc.

Con enorme piacere ho accolto la notizia della trasferta del mio amico Ivano Guagnelli che con l’occasione offerta dal Maestro Gian Luigi Zampieri, direttore stabile della Filarmonica Oltenia Craiova,  ha potuto esportare per la prima volta all’estero il progetto Player 2 Orchestra. Ivano Guagnelli insieme al socio fondatore del progetto e compositore Riccardo La Chioma sono dediti da più di due anni alla realizzazione e alla crescita della Player 2 Orchestra che si è dimostrata fenomenale nei contesti live eseguendo, in sincronia con le immagini video appositamente realizzate, un repertorio molto variegato che ha sempre fatto breccia nel pubblico presente portando sempre al sold-out ad ogni singolo concerto.

Quindi colgo l’occasione per fare i miei migliori complimenti ad Ivano Guagnelli e Riccardo La Chioma per il lavoro che stanno svolgendo, alla Player 2 Orchestra per aver reso possibile il progetto, alla Filarmonica Oltenia Craiova per l’ottima esecuzione delle musiche in programma e per il bellissimo concerto (che mi è stato raccontato perchè purtroppo non mi è stato possibile presenziare), al Maestro Gian Luigi Zampieri e ovviamente a tutto il pubblico presente per il calore dimostrato verso un repertorio “nuovo” come quello dei videogiochi.

Player 2 Orchestra | Concerti nel Parco | Casa del Jazz | 6 Luglio 2018

Orchestra Filarmonica “Oltenia” Craiova | Craiova, Romania | 1 Marzo 2019